rinascimentodilucca

venerdì 12 maggio 2017

Rinascimento sia: iniziamo dai Borghi.

La nostra lista “Rinascimento sia” ricerca per Lucca il “bello”, perché attraverso un nuovo splendore della città e dei paesi esterni, si potranno aumentare le attività commerciali, turistiche e culturali, creando nuove possibilità di guadagno, di occupazione, di miglioramento della vita dei concittadini lucchesi.
Segnaleremo ogni settimana situazioni di abbandono, di degrado, che possono, solo con un poco di passione, di interesse, essere migliorate se non risolte.
Iniziamo con una zona della città che da molto chiede, invano, attenzione e che la merita. Via dei Borghi, Via del Gonfalone, Piazza S.Maria: Va realizzato un riordino di tutta la zona, riqualificandola, curando l’arredo e soprattutto lanciando l’idea di fare di via dei Borghi il naturale continuo di Via Fillungo, come passeggiata di struscio e di acquisti,

Va valorizzata la piazzetta esterna all’antica porta medievale, che va risistemata con i vicoli che la fiancheggiano. Va immediatamente impedito lo scempio notturno della sosta selvaggia, in Piazza S.Maria, anche dando ai residenti l’opportunità del parcheggio serale nello spazio esterno dietro il Real Collegio. Per questa bellissima piazza si deve attivare un concorso di idee fra giovani professionisti, per una sua sistemazione complessiva, di parcheggi, arredi, zone pedoni e ciclisti, ricreando un collegamento commerciale con il Giannotti, lanciando una nuova illuminazione, sotto un meraviglioso e gigantesco albero che deve essere salvaguardato e protetto. Con poco si può fare e come dice il nostro Candidato a Sindaco, Donatella Buonriposi: “…è l’ora di fare”.




Nessun commento:

Posta un commento