rinascimentodilucca

giovedì 7 settembre 2017

Giulio Tremonti affianca Vittorio Sgarbi in "Rinascimento"

Giulio Tremonti e Vittorio Sgarbi presentano un libro che hanno scritto insieme e che sarà il Manifesto del nuovo soggetto politico.
Il libro "Rinascimento"... con la Cultura (non) si mangia..... sarà presentato a Milano, alla Fondazione Corriere della Sera il 13 settembre 2017.
La notizia è su tutti i più importanti giornali nazionali ed esteri e qui riportiamo una parte di un commento scritto per Libero Quotidiano, da Luigi Bisignani, che svela alcuni passi del libro e del fermento che sta dietro a questo nuovo movimento.
Luigi Bisignani a LIBERO QUOTIDIANO: Attenti a quei due, Sgarbi e Tremonti tornano in politica
Sgarbi e Tremonti tornano per un nuovo Rinascimento
L’ex ministro e il critico pronti a lanciare un movimento politico: lo presentano il 13 settembre, con loro 150 nomi italiani e stranieri
Caro direttore, adesso è finalmente chiaro. Quei millennials, quei banchieri e quegli intellettuali che quest’estate si appassionavano parlando di Rinascimento non erano altrochè, in gran segreto,i primissimi testimonial di un nuovo progetto politico che sta prendendo corpo e il cui tema è quello di legare arte, religione e politica. La presentazione ufficiale è prevista per il 13 settembre in un luogo pieno di simbologie, tra cultura e potere: la Fondazione del Corriere della Sera. Come attori principali la coppia che non ti aspetti, Vittorio Sgarbi e Giulio Tremonti, il diavolo e l’acqua santa, che a quattro mani hanno scritto per Baldini & Castoldi, «Rinascimento», in uscita giovedì prossimo. E non potevano essere più chiari sin dalla prefazione. Il loro è un manifesto per uscire dal «medioevo digitale» in cui siamo precipitati,per arrivare ad ispirare un nuovo movimento che porti l’Italia ad un rinascimento 2.0, ad una politica colta, efficiente e raffinata dando «fisica sostanza al mondo delle idee», come negli affreschi di Piero della Francesca. E per una volta, almeno nelle intenzioni, questi due fuori classe del liberalismo mettono nero su bianco che «vogliono unire e non dividere»
Tutto ciò a condizione che si metta mano sul serio a economia, cultura e giustizia, temi che Sgarbi ha portato in giro per l' Italia con il suo spettacolo «Caravaggio», visto da migliaia di paganti di tutte le età che hanno dato a Naccarato lo spunto per mettere in rete, un universo e che, a differenza degli spettatori di Grillo, vogliono regole certe e ordine. A imprimere il sigillo sull' iniziativa, 150 personalità che ne saranno i garanti e firmeranno un manifesto. I nomi sono ancora top secret, ma si sa già che provengono dalle università, dalle professioni, non solo italiane, dall' Inghilterra, dalla Francia e dagli Stati Uniti.
Un progetto che, seppur con un forte appoggio internazionale, ammonisce che per restare saldamente in Europa non dobbiamo rinunciare ad essere italiani. La strana coppia finirà fagocitata dai soliti noti o correrà da sola a raccogliere giovani e «indignati»?

Ultim'ora: Elezioni Siciliane, Sono cominciate in queste ore in Sicilia le selezioni dei candidati per la formazione delle liste del movimento “Rinascimento”, fondato da Vittorio Sgarbi. Lo storico e critico d’arte, come annunciato nei giorni scorsi, alle regionali in Sicilia del prossimo 5 novembre sarà candidato alla carica di Governatore sostenuto dal“Mir”, i “Moderati in rivoluzione” di Giampiero Samorì, i cui responsabili nell’Isola sono Gaetano Fazio e Natale Consoli. 

A Lucca, "Rinascimento" è seguito da Francesco Poggi e Francesco Colucci 


Nessun commento:

Posta un commento