rinascimentodilucca

martedì 22 agosto 2017

Salvaguardiamo il bello di Lucca

I dati positivi delle presenze turistiche a Lucca non possono che rallegrare perché porteranno sollievo all’economia lucchese e al mercato del lavoro..
Questi maggiori flussi turistici accentueranno alcuni problemi di degrado della città. Crediamo come “Rinascimento” che qualcosa andrebbe fatto perché Lucca non corra questi rischi e sia  sempre più bella e accogliente, puntando alla collaborazione con le strutture turistiche e i loro clienti. Si tratta di far capire che preservare la bellezza della nostra città è interesse comune e per farlo è necessario seguire alcune regole. La prima cosa è informare i nostri visitatori su alcune, poche, regole che tutti dovrebbero seguire, per il mantenimento del bello a Lucca: una mini guida in più lingue, fatta distribuire dall’ufficio info, dalle varie strutture ricettive, dai ristoranti, dalle guide.
Vi potrebbe essere scritto, per esempio, che è vietato andare il giro per città in costume da bagno, in canotta, in ciabatte di plastica. Che non si può mangiare o dormire per terra e sugli scalini delle Chiese e dei Monumenti. Per chi ha necessità di mangiare qualcosa al sacco vi sarà allegata anche una mini cartina ove trovare, sulle Mura o nei Giardini pubblici, tavolini e cestini. Si potrebbero utilizzare alcuni pensionati, come una volta si faceva per l’uscita delle scuole, per parlare cortesemente ai turisti che bivaccano in terra per informarli che non è possibile farlo. Gli esercenti che vendono bevande e cibi da asporto dovrebbero avere cestini esterni, ampi e pubblicizzati e consegnare al cliente una stampa che inviti a gettare carte e contenitori nei cestini. Crediamo che creare qualche semplice regola, da far osservare con l’informazione e il dialogo, oltre a portarci ad avere una città più curata, porterebbe a Lucca una grande pubblicità in positivo sul mercato del turismo internazionale, che si ripercuoterebbe in aumenti di presenze. I primi a cui non piace vivere i meravigliosi centri storici italiani nel degrado, sono i turisti e sapere che a Lucca vi è un controllo e una salvaguardia per curare il bello della città, potrebbe anche molti consensi.

Rinascimento Lucca by francesco colucci




Nessun commento:

Posta un commento