rinascimentodilucca

venerdì 16 giugno 2017

Intervista di questa sera di Donatella Buonriposi a Lucca in Diretta

La scelta di Buonriposi: "Al ballottaggio voterò Tambellini. Nel centrodestra sempre i soliti volti responsabili del fallimento di una stagione politica" aumenta la dimensione del font

 l'attuale provveditore agli studi di Lucca e Massa Carrara effettuerà una scelta al ballottaggio. E sarà a favore del primo cittadino uscente. Dopo la discussione anche accesa nell'ambito del comitato elettorale di ieri si conferma la "terzietà moderata" della già candidata sindaco. Ma anche la distanza con il giornalista che rappresenta i partiti di centrodestra e due liste civiche.

Ormai siamo giunti ad un momento cruciale, una delle sue liste ha dichiarato di volersi apparentare con Tambellini, condivide questa scelta?No, assolutamente, perché tutto il mio gruppo e anche quello di Rinascimento Sia si è espresso contro ogni apparentamento e la maggior parte dei suoi componenti ha dichiarato di riconoscere solo la mia figura come punto di riferimento. Credo che questa scelta debba essere rispettata.
Ma allora Colucci e Poggi se ne fregano di quello che pensa lei o i candidati della lista?La lista Rinascimento Sia è formata prevalentemente da persone che io stessa ho individuato, anche se nasce da un'idea di Poggi. Colucci e Poggi sono esperti politici che seguono logiche prevalentemente politiche che spesso non coincidono con le valutazioni di carattere etico. Male farebbero a non tener conto del parere della nostra base.
Lei ha lasciato quindi libertà di voto ai suoi candidati e a quelle persone che l'hanno votata, poco meno di 2000 persone, ma tra i suoi candidati prevalgono più visioni di centrodestra o di centrosinistra?Il gruppo è piuttosto eterogeneo, ma direi che prevale una visione che non si riconosce né in Tambellini né in Santini. E' sicuramente una visione di moderati.
Lei ha già detto che comunque andrà a votare, ma al di là degli equilibrismi, chi voterà?Purtroppo la città ha perso una bella occasione di cambiamento reale. Io mi sono sempre posizionata in un'area di centrodestra perché credo nel fare, nel decisionismo, nel merito e nella competenza, ma negli ultimi anni abbiamo visto politiche assai disastrose da entrambe le parti. A suo tempo mi dissociai dalla posizione di ricandidare Favilla per il secondo mandato ed oggi, nel centrodestra, ci sono le stesse identiche persone che a suo tempo consegnarono la città al centrosinistra. Anzi direi che la situazione oggi si è ulteriormente aggravata con l'avanzata di posizioni estreme. Ma dovendo decidere appunto, voterò "ob torto collo" Tambellini, con la speranza, ma anche la voglia, di vigilare ed esprimere liberamente le scelte del mio gruppo quando saremo chiamati a dare un giudizio in consiglio comunale, chiunque sia il vincitore.


Nessun commento:

Posta un commento