rinascimentodilucca

giovedì 29 giugno 2017

Al via il Tesseramento per "Rinascimento" il movimento di Vittorio Sgarbi

Si sono riuniti  gli iscritti lucchesi di “Rinascimento” il movimento politico di Vittorio Sgarbi, che a Lucca vive da poche settimane.
Si è valutata positivamente l’esperienza fatta con la lista “Rinascimento sia”, che dopo appena un mese dalla sua costituzione ha raccolto oltre 400 voti, con un candidato Sindaco che non è andato al ballottaggio. 
La decisione di “Rinascimento” di votare al ballottaggio il Sindaco Tambellini è stata ritenuta altamente positiva anche in relazione ai pochi voti che ne hanno determinato il successo. 
E’ stato deciso di lanciare la campagna di tesseramento con l’obiettivo di raggiungere 300 iscritti entro la fine dell’anno. (iscrizioni sul sito http://www.rinascimentosgarbi.it/)
In autunno si terrà una assemblea costituente a Lucca alla presenza di Vittorio Sgarbi.
Francesco Poggi e Francesco Colucci, coofondatori lucchesi del movimento a Lucca, continueranno ad occuparsi delle gestione locale e proseguiranno gli incontri con il PD e il Sindaco Tambellini per sostenere una migliore politica culturale, turistica e commerciale, da parte della nuova Giunta Comunale. L’obiettivo di Rinascimento a Lucca è di partecipare alle prossime elezioni politiche e anche a quelle probabili Regionali sotto la guida di Vittorio Sgarbi.


Francesco Poggi – Francesco Colucci 


martedì 20 giugno 2017

“ Rinascimento al ballottaggio, vota Tambellini “

Vittorio Sgarbi con la lista Buonriposi-Rinascimento Sia, al 1° turno ha sostenuto Donatella Buonriposi, mettendo al centro della sua azione la promozione della Cultura, del Commercio e del Turismo, al ballottaggio voterà per Alessandro Tambellini ritenendolo quello che più da garanzie per la buona amministrazione della città e la promozione del suo notevole patrimonio artistico e culturale.
Il Rinascimento è il nuovo e vogliamo portare un’aria nuova ad una realtà che ha perso più di una sfida sull’arte. Lucca deve stare al passo del livello europeo, è una Città ricchissima di opere d’arte di pregio che debbono essere maggiormente valorizzate, perché così si da impulso anche al commercio ed al turismo altre caratteristiche peculiari e storiche dei lucchesi, che serviranno da volano per rilanciare tutto il sistema economico lucchese.
Crediamo che le polemiche di questi giorni, peraltro consuete in ogni campagna elettorale, servano a poco. A noi interessa lavorare per la buona amministrazione di Lucca e vogliamo contribuire insieme con le migliori Forze politiche e Civiche della Città, a far sì che questa diventi sempre più bella ed accogliente. Questo abbiamo sempre dichiarato fin dall’inizio del nostro Movimento.
C’è tutta una rete di piccoli esercizi commerciali e di strutture turistiche che aspettano solo di essere messe in condizione di crescere e noi li vogliamo aiutare mettendo in sinergia il turismo con il rilevante patrimonio artistico di Lucca, che attira migliaia di visitatori ogni anno e né può attrarre molti di più.
Tambellini si è dimostrato sensibile su questi temi, lontano dalle tentazioni di cementificazione e di ritorno ad un passato buio che non deve più tornare e noi lo aiuteremo sulla Cultura, il Turismo e il Commercio.

Per Rinascimento di Vittorio Sgarbi – francesco colucci



sabato 17 giugno 2017

Sgarbi a Lucca

La Lista Rinascimento riunirà i propri candidati, alla presenza di Vittorio Sgarbi,  lunedi 19 giugno per valutare i risultati del primo turno delle elezioni amministrative di Lucca. 
Dopo l’appoggio dato al primo turno alla candidata Buonriposi , il movimento cercherà una posizione comune in funzione del ballottaggio. 
La nostra presenza a sostegno della futura maggioranza potrà passare solo  attraverso una condivisione dei programmi, dei metodi e delle persone . 
Tra le priorità per la nuova giunta che andremo a costituire ci dovrà essere una maggiore attenzione ai settori della Cultura, del Turismo e del Commercio ma anche del “bello” con una attenzione ai paesi e alle frazioni e al centro storico. 
Sono questi i settori che, con l’aiuto di Vittorio Sgarbi, possiamo valorizzare, per far crescere la città , i suoi operatori , i suoi giovani.  




venerdì 16 giugno 2017

Intervista di questa sera di Donatella Buonriposi a Lucca in Diretta

La scelta di Buonriposi: "Al ballottaggio voterò Tambellini. Nel centrodestra sempre i soliti volti responsabili del fallimento di una stagione politica" aumenta la dimensione del font

 l'attuale provveditore agli studi di Lucca e Massa Carrara effettuerà una scelta al ballottaggio. E sarà a favore del primo cittadino uscente. Dopo la discussione anche accesa nell'ambito del comitato elettorale di ieri si conferma la "terzietà moderata" della già candidata sindaco. Ma anche la distanza con il giornalista che rappresenta i partiti di centrodestra e due liste civiche.

Ormai siamo giunti ad un momento cruciale, una delle sue liste ha dichiarato di volersi apparentare con Tambellini, condivide questa scelta?No, assolutamente, perché tutto il mio gruppo e anche quello di Rinascimento Sia si è espresso contro ogni apparentamento e la maggior parte dei suoi componenti ha dichiarato di riconoscere solo la mia figura come punto di riferimento. Credo che questa scelta debba essere rispettata.
Ma allora Colucci e Poggi se ne fregano di quello che pensa lei o i candidati della lista?La lista Rinascimento Sia è formata prevalentemente da persone che io stessa ho individuato, anche se nasce da un'idea di Poggi. Colucci e Poggi sono esperti politici che seguono logiche prevalentemente politiche che spesso non coincidono con le valutazioni di carattere etico. Male farebbero a non tener conto del parere della nostra base.
Lei ha lasciato quindi libertà di voto ai suoi candidati e a quelle persone che l'hanno votata, poco meno di 2000 persone, ma tra i suoi candidati prevalgono più visioni di centrodestra o di centrosinistra?Il gruppo è piuttosto eterogeneo, ma direi che prevale una visione che non si riconosce né in Tambellini né in Santini. E' sicuramente una visione di moderati.
Lei ha già detto che comunque andrà a votare, ma al di là degli equilibrismi, chi voterà?Purtroppo la città ha perso una bella occasione di cambiamento reale. Io mi sono sempre posizionata in un'area di centrodestra perché credo nel fare, nel decisionismo, nel merito e nella competenza, ma negli ultimi anni abbiamo visto politiche assai disastrose da entrambe le parti. A suo tempo mi dissociai dalla posizione di ricandidare Favilla per il secondo mandato ed oggi, nel centrodestra, ci sono le stesse identiche persone che a suo tempo consegnarono la città al centrosinistra. Anzi direi che la situazione oggi si è ulteriormente aggravata con l'avanzata di posizioni estreme. Ma dovendo decidere appunto, voterò "ob torto collo" Tambellini, con la speranza, ma anche la voglia, di vigilare ed esprimere liberamente le scelte del mio gruppo quando saremo chiamati a dare un giudizio in consiglio comunale, chiunque sia il vincitore.