rinascimentodilucca

giovedì 26 ottobre 2017

Non sempre l'aumento di una tassa è una ingiustizia

Riflessioni sull’aumento della Tassa sul suolo pubblico nella parte più pregevole del centro storico: E’ innegabile che il Turismo a Lucca sia fonte decisiva di ricchezza ed è altrettanto vero che lo sia ancor di più per Bar, Pizzerie, Ristorazione, posti nel quadrilatero più centrale della città. 
E’ lampante che eventi essenziali per la promozione, come Summer e Comics, favoriscono sempre più questi esercizi e aiutano poco la restante parte del commercio.
E’ evidente poi, che  una parte della città soffre durante questi eventi per i disagi che vi sono.
Nessuno dubbio sull’utilità di questi eventi, ma che occorra un riequilibrio nel centro storico aggredito da una ristorazione di bassa qualità con una miriade di soggetti spesso impropri, con uno brutto e sciatto disordine nell’arredo urbano. 
La Giunta Tambellini, a mio parere, dovrebbe chiamare la città tutta ad una riflessione sul centro-storico, su quale Turismo vogliamo incoraggiare, quale difesa fare delle nostre tradizioni culturali ed anche enogastronomicche che tanto hanno contato e contano nello sviluppo del turismo a Lucca. 
Credo che questi grandissimi eventi, formidabile quello degli Stones, debbono essere episodi eccezionali in una programmazione culturale che veda molteplici sfaccettature di cui Lucca è ricca, privilegiando, per il futuro, eventi da spalmare anche in bassa stagione e che non ricerchino presenze numeriche assurde concentrate in poche ore, di una sola notte. 
Da questa riflessione pubblica credo uscirebbe la consapevolezza di tutti che occorre essere responsabili e saggi, se vogliamo continuare a far vivere bene la gallina dalle uova d’oro, quale è il nostro Turismo, evitando di mettere la gallina in pentola per una pantagruelica scorpacciata di poche ore. 
In un quadro in cui si discuta laicamente del futuro della città, della difesa delle sue radici, del suo decoro, della accessibilità, della qualità della vita, della sicurezza e del bello, credo che anche l’aumento della Tassa sul suolo pubblico per certi esercizi troverebbe i giusti consensi che ora scarseggiano.


Francesco colucci x Rinascimento Lucca  


Nessun commento:

Posta un commento